Strutture e servizi

UFFICI AMMINISTRATIVI

Gli uffici amministrativi si occupano della gestione amministrativa e organizzativa di tutti i servizi erogati da ASIF CHIMELLI, ivi compreso il rapporto con l’utenza.

In alcuni casi gli uffici si avvalgono del supporto operativo dello Sportello Polifunzionale del Comune.

Indirizzo e contatti

NIDO D'INFANZIA : IL CASTELLO - IL BUCANEVE - IL GIRASOLE

Il Nido d’Infanzia, in coerenza con quanto previsto dalla vigente normativa provinciale e nel quadro del sistema di opportunità educative e di sicurezza sociale presenti sul territorio, concorre con le famiglie alla crescita e alla formazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e etico-sociali.

Il nido d’infanzia accoglie i bambini di età compresa, di norma, tra i tre mesi e i tre anni residenti nel Comune di Pergine Valsugana o comunque nell’area d’utenza dei Comuni convenzionati (Baselga di Pinè, Fierozzo, Frassilongo, Calceranica al Lago e Caldonazzo).
L'iscrizione è facoltativa.
Le modalità per l'iscrizione e per l'ammissione sono stabilite dal Regolamento comunale in vigore.
La frequenza è a pagamento e può iniziare anche nel corso dell'anno educativo.
Il nido è aperto:

  • per 11 mesi all’anno,
  • di norma da settembre a luglio,
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15 alle ore 17.30 in caso di frequenza a tempo pieno,
  • dalle ore 7.15 alle ore 13.15 in caso di frequenza nella modalità “part-time mattutino”, con possibilità di protrazione ad ore concordata con il Personale dei Nidi, dalle ore 11.00 alle ore 17.30 in caso di frequenza nella modalità “part-time pomeridiano”

Indirizzi e contatti

SCUOLA DELL'INFANZIA : GB1 - GB2 - RONCOGNO

La scuola dell'infanzia si propone come finalità il pieno sviluppo della personalità del bambino e la sua socializzazione attraverso la sua educazione integrale e opera nel rispetto del primario dovere diritto dei genitori di istruire ed educare i figli.

La scuola dell'infanzia accoglie i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento, che compiano il terzo anno di età entro il mese di gennaio dell'anno scolastico di prima iscrizione e fino all'inizio dell'obbligo scolastico.
L'iscrizione è facoltativa.
La frequenza è gratuita e può iniziare anche nel corso dell'anno scolastico.

Il servizio di mensa viene garantito con il concorso delle famiglie, salvo i casi stabiliti dalla Giunta provinciale.

La scuola dell'infanzia si articola amministrativamente in sezioni, a ciascuna delle quali sono assegnati due insegnanti.
Le sezioni accolgono di norma 25 bambini e non meno di 15.
La scuola dell'infanzia evita divisioni per età o sesso e si struttura in sezioni aperte alla costituzione di gruppi mobili intersezionali.La scuola dell'infanzia è aperta per non meno di 10 mesi all'anno, cinque giorni alla settimana e sette ore al giorno.
Può essere previsto anche l’anticipo ed il prolungamento.

Il comitato di gestione stabilisce il calendario e l'orario scolastico. È consentita anche la frequenza di un solo periodo antimeridiano o pomeridiano.

Indirizzi e contatti

SPAZI PER FAMIGLIE E BAMBINI

Nei locali presso Vicolo Garberie n. 6/A - Pergine Valsugana trovano spazio due realtà. Il Centro Famiglie, gestito dal Gruppo Famiglie Valsugana, che offre servizi alle famiglie con bambini fino ai 6 anni di età e la Ludoteca Quiquoquà che accoglie bambini dai 6 ai 12 anni. Nellla sezione Modulistica è possibile reperire il volantino con orari e modalità di accesso.

Indirizzi e contatti

CENTRO #KAIROS

Il Centro #KAIROS ha iniziato l'attivtà presso la nuova struttura di Via Amstetten n. 11. #KAIROS si configura come struttura della comunità, ma con una mission specifica rivolta verso le politiche giovanili. A #KAIROS trova spazio il centro di aggregazione quale luogo d'incontro e di aggregazione aperto, con il coordinamento, la presenza e l'intervento di adulti qualificati in possesso di specifiche abilità, in primo luogo ricreative, musicali o sportive, permanentemente formati al rapporto con gli adolescenti. Il Centro di aggregazione è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il venerdì anche dalle 20.30 alle 23.00.
Presso #KAIROS è possibile affittare spazi.

Presso # KAIROS è operativo lo Sportello della Gioventù, che fornisce informazioni sulle opportunità per i giovani e stimola la progettualità giovanile.

Indirizzo e contatti

PIANO GIOVANI DI ZONA

I Piani Giovani di Zona rappresentano, secondo le linee guida  provinciali, “una libera iniziativa delle autonomie locali di una zona omogenea per cultura, tradizione, struttura geografica, insediativa e produttiva, le cui dimensioni, in linea generale, dovranno essere comprese fra le 3.000 e le 45.000 unità, interessate ad attivare azioni a favore del mondo giovanile nella sua accezione più ampia di pre-adolescenti, adolescenti, giovani e giovani adulti di età compresa tra gli 11 e i 29 anni ed alla sensibilizzazione della comunità verso un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti di questa categoria di cittadini. Il metodo di lavoro si basa sulla concertazione fra istituzioni locali, società civile, mondo giovanile, Consorzio dei Comuni ed Assessorato.”
Seguendo tali direttive il Piano Giovani di Zona di Pergine è stato tra i primi Piani a prendere vita, ancora nel 2006. Nel 2007 anche i Comuni della Valle del Fersina hanno aderito al Piano che è diventato l’odierno Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina.

Il Piano Giovani di Zona viene steso annualmente e comprende tutti quei progetti, conformi alle linee guida, presentati da associazioni, enti, cittadini ed approvati dal Tavolo di confronto e proposta del Piano Giovani di competenza. Il Tavolo è composto da soggetti del territorio che a diverso titolo sono in contatto con il mondo giovanile e da un rappresentante di ogni Comune coinvolto.

ESTATE RAGAZZI

ASIF CHIMELLI si occupa, su incarico del Comune di Pergine, del progetto Estate Ragazzi, il cartellone delle iniziative estive rivolte a bambini e ragazzi del perginese.

Le attività che si propongono sono realizzate, prevalentemente, in collaborazione con soggetti del terzo settore.

SOSTEGNO AL NIDO FAMILIARE - TAGESMUTTER

Il Comune di Pergine Valsugana, nell’esercizio delle funzioni attribuitegli dalla legge provinciale n. 4/2002, promuove e sostiene, attraverso ASIF CHIMELLI, il servizio “nido familiare – Tagesmutter” erogato dagli organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi operanti sul territorio provinciale in possesso dei requisiti previsti.

Il sostegno si concretizza nella compartecipazione di ASIF CHIMELLI alle spese per la fruizione del servizio “nido familiare – Tagesmutter” da parte delle famiglie residenti nel territorio del Comune aventi bambini di età compresa tra i tre mesi ed i tre anni o che al compimento del terzo anno di età non hanno acquisito la possibilità effettiva di frequentare la scuola dell’infanzia.

SOSTEGNO PER L'ACQUISTO DEI PANNOLINI LAVABILI

Il Comune di Pergine Valsugana promuove e sostiene, attraverso ASIF CHIMELLI, nell’ambito del più vasto progetto per la riduzione dei rifiuti, l’utilizzo dei pannolini lavabili concorrendo alle spese sostenute dalle famiglie residenti nel comune di Pergine Valsugana per l’acquisto del kit di pannolini lavabili nella misura del 50% del costo totale del kit sino ad un rimborso massimo di euro 100,00 per ogni bambino d’età inferiore ai due anni.

Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia - G.B. Chimelli
Piazza Garbari, 5
38057 Pergine Valsugana (TN)
Telefono 0461/502351 - Fax 0461/502355
email: info@asifchimelli.it
C.F. 80010630228 - P.IVA: 01186070221


Orario uffici amministrativi:
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 Giovedì anche dalle 14.00 alle 17.00