ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA PERCORSO INDIRIZZO MONTESSORIANO

Si informa che la Giunta provinciale ha recentemente emanato le disposizioni per l’iscrizione ai percorsi educativi di scuola dell’infanzia secondo la metodologia pedagogica “Montessori”.

La Giunta provinciale ha ribadito che l’accesso a tali percorsi, laddove siano stati attivati (per Pergine presso la Scuola dell’infanzia GB1, Viale Petri n. 2) viene garantito ai bambini nel rispetto degli ordinari criteri e procedure di iscrizione e in particolare entro le scadenze temporali previste in via ordinaria (quindi dall’1 al 10 febbraio), ma ha altresì precisato quanto segue:

Accesso ai percorsi “Montessori” di scuola dell’infanzia:

  • è garantito l’accesso anche ai bambini esterni al bacino di utenza della scuola;
  • deve essere garantita priorità nell’ammissione ai percorsi ai bambini che abbiano già maturato una pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana di scuola dell’infanzia sul territorio provinciale (reiscrizioni). Devono considerarsi all’interno della priorità anche i bambini fratelli o sorelle dei bambini iscritti e frequentanti la stessa scuola l’anno precedente con diritto alla reiscrizione e reiscritti per l’anno scolastico entrante;
  • in subordine a quanto previsto al punto precedente deve essere garantita priorità nell’ammissione ai percorsi ai bambini che abbiano già maturato una pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana e della quale possa essere fornita dimostrazione. Devono considerarsi all’interno della priorità anche i fratelli/sorelle dei bambini con pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana della quale possa essere fornita dimostrazione;
  • in subordine a quanto previsto al punto precedente, l’ammissione dei bambini provenienti da fuori bacino di utenza è valutata anche per la prossimità alla scuola. In tali casi si procederà per fasce chilometriche (5 km,10 km,15 km, ….).

Nota: Si ricorda che per la sezione a indirizzo montessoriano di Pergine, il bacino di utenza relativo corrisponde al territorio del Comune di Pergine, frazioni comprese.

  • in via residuale vale il criterio cronologico di presentazione della domanda di iscrizione.”

I moduli di iscrizione saranno disponibili a breve alla voce Modulistica – Scuola dell’infanzia - ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA 2017 2018.

Si informa che ad oggi i posti disponibili nella sezione attivata lo scorso anno presso il GB1 sono cinque.

Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia - G.B. Chimelli
Piazza Garbari, 5
38057 Pergine Valsugana (TN)
Telefono 0461/502351 - Fax 0461/502355
email: info@asifchimelli.it
C.F. 80010630228 - P.IVA: 01186070221


Orario uffici amministrativi:
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 Giovedì anche dalle 14.00 alle 17.00